Decorare le uova

Le uova a Pasqua non si mangiano solo ma si decorano!

di Redazione GialloZafferano - 28 febbraio 2012
uova
Carico di significato simbolico, l’uovo rappresenta la vita e la rinascita. Regalare uova è una tradizione antichissima che risale addirittura agli antichi greci che per festeggiare l’arrivo della primavera erano soliti regalarne per buon auspicio. Con il Cristianesimo questa tradizione è rimasta, infatti pare che la Madonna fosse solita regalare al piccolo Gesù delle uova colorate con cui giocare. E da qui, ecco l’usanza di dipingere e decorare le uova.

I modi per decorare le uova sono diversi, basta avere un po' di fantasia. Innanzitutto decidete se decorare uova fresche oppure sode.
Se optate per le uova sode, procedete con la cottura, facendo bollire le uova per 15-20 minuti poi scolate l'acqua e passatele sotto l'acqua corrente. Se invece preferite usare le uova fresche allora dovete procedere in questo modo: praticate un foro sulla parte superiore e inferiore del guscio e soffiate all'interno del guscio in modo da far uscire il contenuto. Se non siete molto esperti, prima di procedere con questa operazione vi consigliamo di far bollire l'uovo per qualche minuto prima di praticare i fori, in questo modo il guscio risulterà più solido.
Dopodiché procedete alle decorazioni!

Per colorare le uova in maniera naturale, basterà far bollire le uova in acqua colorata con coloranti naturali. Ad esempio se volete rendere le vostre uova rosse allora fatele bollire per 20 minuti insieme alle barbabietole, aggiungendo una bustina di tè si otterranno uova gialle, marroni con il caffè. Per ottenere invece il verde basterà bollire insieme alle uova qualche foglia di spinaci insieme. Per un colore brillante aggiungete all'acqua bollente un paio di cucchiai di aceto.
Una volta tinte, il segreto per rendere le uova belle lucide è passarle con un panno introso di goccio di olio di oliva. Usando questo tipo di metodo per la colorazione, è meglio sapere che non si otterranno dei colori molto vividi, ma per lo meno avrete usato ingredienti completamente naturali.
Altra cosa è utilizzare i coloranti alimentari in polvere, che donano alle uova colori vividi e intensi, inoltre combinandoli tra loro si possono ottenere bellissime sfumature e tonalità.
Sono diverse le tecniche con cui ci si può sbizzarrire e creare delle decorazioni davvero uniche e molto originali.
In queste gallery vi mostriamo come realizzare delle bellissime uova dall'effetto marmorizzato e delle altre che sembrano ricamate. 

Le uova marmorizzate

Disponibili 13 foto

Le uova ricamate

Disponibili 10 foto


Se preferite pennarelli e colori, allora scegliete quelli atossici, di modo da poter poi mangiare le vostre creazioni e per far divertire anche i vostri bambini in tutta sicurezza! Per un effetto sbrillucciacante e molto glamour potete utilizzare pennarelli glitterati o brillantini colorati.

Altro discorso, in tema di decorazioni, meritano le uova di cioccolato, anche in questo caso potete dare sfogo alla fantasia scegliendo il metodo che fa per voi. Noi abbiamo scelto tre metodi differenti: la pasta di zucchero, la ghiaccia reale e la frutta secca.

Decorare le uova di cioccolato: il nido

Disponibili 15 foto

Decorare le uova di cioccolato: la PdZ

Disponibili 11 foto

Decorare le uova di cioccolato: la frutta secca

Disponibili 9 foto


Caricamento in corso: attendere qualche istante...

I vostri commenti

(0)
Chiudi
Aggiungi un commento a Decorare le uova...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori